ICE BEER – IL GELATO DI BIRRA
Il progetto ICEBEER nasce nel 2020 dall’incontro tra Michele D’Angelo, qualificato beer taster e l’artigiano del gelato Giorgio Cottini. Dalla loro esperienza, professionalità e voglia di innovare nasce un prodotto NUOVO che ha l’ambizioso obiettivo di far scoprire al grande pubblico un prodotto diverso.
Il “Gelato di birra” di Beer Brain è la testimonianza concreta del credo che Michele ha portato avanti per anni nei suoi corsi e nelle sue serate di divulgazione: la totale versatilità del prodotto birra nel settore alimentare.
Per come è stato concepito, il prodotto è l’espressione integrale delle qualità organolettiche e gustative dell’ingrediente fondamentale: la birra di partenza. Tecnicamente è un sorbetto, prodotto senza latte o derivati.
Totalmente naturale e vegano, il gelato nasce solamente dall’unione di acqua, birra e un preparato di base proprietario (coperto da segreto industriale) costituito da fibre e addensanti di origine vegetale. Il risultato di questa lavorazione è un gelato che rispecchia la massima espressione possibile della birra di partenza.
In alcune versioni si può usare la variante latte vegetale (soia o riso) al posto dell’acqua.
La gamma gustativa è molto ampia, decine sono i gusti già realizzati e commerciabili, altrettanti sono realizzabili su commissione.
Il gelato è commercializzato in diversi formati e dosi.
Per gli operatori del settore (ristoratori, gelatai, titolari di attività di somministrazione in genere) vi è anche la possibilità di acquistare i singoli ingredienti per realizzare icebeer in maniera autonoma.
Il posizionamento del prodotto si colloca in diversi ambiti ristorativi (dal gelato da passeggio al completamento di un piatto gourmet) ed ha differenti applicazioni a seconda che si commercializzino gli ingredienti o il prodotto finito.
LIEVITATI STAGIONALI (PANETTONI E COLOMBE)
I due più grandi classici della linea Beer Brain Selection sono sicuramente il PANETTONE in stile “MILANESE” e la COLOMBA. Prodotti rigorosamente con metodi artigianali nel laboratorio del partner Davide, esperto di lievitati con aggiunta di alcool, i dolci escono seguendo la stagionalità delle feste a cui sono dedicati.
Aggiungendo la birra al tradizionale impasto di questi dolci delle feste il prodotto guadagna in aroma, morbidezza, umidità, gusto. La birra aggiunta nell’impasto cede parte delle sue caratteristiche organolettiche e gustative al dolce rendendolo unico.
Senza additivi, senza conservanti a lenta lievitazione, i nostri panettoni e colombe alla birra sono un prodotto totalmente naturale.
La birra utilizzata caratterizza in maniera univoca il prodotto. Ad ogni festività vengono proposte diverse varianti con diverse birre.
Sempre disponibili le produzioni classiche con uvette e canditi o le versioni dark con gocce di cioccolato. Su richiesta variazioni e personalizzazioni (anche su misura con birra fornita dal cliente).
Al formato classico da 750 gr. si posso affiancare formati personalizzati.
BABÀ IN VASOCOTTURA
Prodotto innovativo fortemente caratterizzato dalla birra aggiunta. Dolce al cucchiaio dal carattere forte, decisamente alcolico, viene preparato artigianalmente cuocendo l’impasto (contenente birra) in vaso, bagnato con altra birra e alcool e nuovamente infornato per garantire il sottovuoto.
Il formato commercializzato (vasetto da 300gr) è pensato per un consumo di due persone. La pregiata confezione rimane all’acquirente per svariati riutilizzi.
Di questo dolce Beer Brain Selection propone numerose varianti e personalizzazioni.